Vigili del Fuoco Crema e Lodi

L’associazione ONLUS, Gruppo Storico Vigili del Fuoco Crema e Lodi nasce a Crema (CR) per volontà dell’attuale presidente, Federico Corradini.

Raduna vigili del fuoco in servizio permanente o volontario, aspiranti pompieri, storici, professionisti e semplici appassionati di tutto ciò che circonda il mondo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con un occhio di riguardo alla realtà locale.

I membri si occupano delle attività di ricerca storica e del recupero e restauro di cimeli e mezzi da riportare al loro splendore originario: al momento sono in possesso dell’associazione una motopompa Bergomi del 1943, una Fiat Campagnola del 1965, un’autopompa OM 160 del 1978, e differenti modelli di biciclette e di attrezzature per il lavoro in uso dal XIX secolo.

Parte dell’associazione è inoltre attivamente impegnata nelle attività di living history in tutto il nord-Italia, rievocando con divise, mezzi e materiali d’epoca i periodi che vanno dalla creazione del corpo ai primi anni ’90.

Spesso prendono parte ad attività sociali a favore dei più piccoli assieme all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Hanno recentemente concluso una mostra sulla storia dei Vigili del Fuoco a Crema a coronamento di un lungo periodo che li ha visti protagonisti di molteplici iniziative a carattere istituzionale, rievocativo e didattico.

Hanno avuto l’onore di essere invitati all’inaugurazione del monumento ai Vigili del Fuoco presso il comando provinciale di Lodi alla presenza delle autorità, e all’inaugurazione di un nuovo automezzo in carico alla caserma di volontari di Casalpusterlengo, dando anche una dimostrazione di salvataggio di ferito in presenza del Cavaliere di Gran Croce e presidente nazionale dell’Associazione Vigili del Fuoco volontari Gino Gronchi e delle principali figure istituzionali, cittadine e provinciali.

Il Gruppo Storico ha stretto inoltre legami con altre associazioni, in particolar modo quelle relative all’ambito militare italiano, tedesco e sovietico del periodo del secondo conflitto mondiale, al fine di collaborare in maniera proficua in ambito rievocativo.

Pagina facebook del Gruppo Storico https://www.facebook.com/gruppovvfcremalodi/?fref=ts

Condividi questo articolo