Il gruppo storico Timpanisti “Nicolaus Barium” nasce nell’anno 2001 per iniziativa di un sacerdote e di alcuni giovani della città vecchia di Bari, animati dal desiderio di conseguire scopi sociali e culturali. I Timpanisti s’ispirano alla realtà popolare della città di Bari dell’anno 1087, con il precipuo obiettivo di ricordare e tramandare, con le loro percussioni travolgenti ed impetuose, la gioia della traslazione delle reliquie del Santo Nicola da Myra a Bari.
Nell’anno 2006 la passione per la Rievocazione Storica e per la musica, nonché il costante studio in materia, hanno dato vita alla costituzione dell’associazione culturale senza scopo di lucro, le cui finalità vanno ravvisate nel favorire il raggiungimento di competenze musicali, divulgare la conoscenza delle rievocazioni storiche ed accrescere il senso di appartenenza alla città vecchia di Bari appassionando ragazzi in attività socialmente riconosciute.
A tal proposito l’associazione, ha dato vita al progetto “Corpo e Spazio” e al progetto PON “La magia per le percussioni per un mondo con le (g) ali”, unico nella regione, che utilizza il suono come musicoterapia, coinvolgendo scuole della città di Bari.
Il gruppo storico è composto da circa 30 membri (prevalentemente tamburi), riscuote apprezzamenti positivi nelle numerose Rievocazioni Storiche medievali anche di carattere internazionale in cui partecipa. Per citarne alcune: il Corteo storico di San Nicola in Bari, il Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali di Gravina, la festa delle Marie per il Carnevale storico di Venezia, oltre ad eventi di carattere medievale in numerose città pugliesi e oltre regione.
L’associazione, in data 04.05.2015 ha presentato al Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari l’opera musicale inedita intitolata “Translatio: tra sacro e profano”.
Per saperne di più: www.nicolausbarium.it