In occasione del 70° Anniversario della Liberazione l’Associazione culturale denominata «Eredità e Memoria» propone una serie di iniziative per celebrare un avvenimento che ha contribuito a cambiare radicalmente la nostra storia e che ha dato al Paese nuove prospettive e speranze.
17/18/19 Aprile 2015 con partenza da Imola il giorno 18, sosta a Castrocaro Terme per la notte e rientro ad Imola il giorno 19.
L’obiettivo è di riconoscere, con strumenti diversi, lo sforzo di uomini e donne che hanno messo a rischio la propria vita per poter difendere quei principi di libertà e democrazia che sono alla base del mondo in cui viviamo e che si nutrono anche della conoscenza della storia passata per la costruzione di un futuro più maturo e consapevole da consegnare alle prossime generazioni.
In quest’ottica, l’associazione ha pensato di proporre alle istituzioni Comunali di Imola, dei Comuni dell’Emilia Romagna liberati dal 2° Corpo Polacco e Governative della Nazione di Polonia, alcune iniziative storico culturali da inserire nel programma per le celebrazioni del 2015.
– Rievocazione Storica « Sui Passi del 2° Corpo d’Armata Polacco»
– Mostra di arte contemporanea « Sui Passi della liberazione – Un viaggio per la pace»
– Convegno «Relazioni tra i soldati polacchi e la popolazione emiliano romagnola»
– Ristampa Fumetto «L’Orso Wojtek è diventato soldato…»
– Statua (per città di Imola) dedicata all’Orso Wojtek
– Titolazione di un giardino alla memoria del Generale Anders.
L’evento rievocativo ripercorrerà i luoghi della memoria dei giorni che segnarono la Liberazione d’Italia e in questo specifico, la città di Imola.
I Comuni coinvolti sono : Predappio, Meldola, Galeata-S. Sofia, Rocca S. Casciano, Dovadola, Castrocaro Terme-Terra del Sole, Imola.
La sfilata dei mezzi storici, che coinvolge team provenienti da varie città d’Italia, dalla Repubblica di San Marino e dalla Polonia, si sposterà da un comune all’altro come fosse un vero Museo Viaggiante e sosterà nelle piazze affinché il pubblico possa fare domande e rimirare mezzi, divise e accessori a corredo. Durante il percorso sono previste anche soste particolari, come ad esempio, il sabato pomeriggio attorno alle 17.00, per la benedizione dei mezzi, presso la Pieve Salutare di Castrocaro Terme.