Il 2015 è l’anno delle grandi commemorazioni: 100 anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale e 70 anni dalla fine del Secondo conflitto mondiale. Ed è proprio per commemorare la fine della Seconda Guerra che si propone l’evento rievocativo dal titolo Sui Passi del 2° Corpo d’ Armata Polacco.
I Comuni coinvolti e che vedranno sfilare per le vie del centro, il Corteo/Museo viaggiante di Mezzi storici e Rievocatori, sono Santa Sofia, Galeata, Rocca S. Casciano, Castrocaro-Terra del Sole, Forlì, Faenza, Imola.
L’iniziativa ha l’obiettivo di commemorare quei giorni e lasciare alle nuove generazioni un segno tangibile e quindi, il Comitato realizzatore di tale evento, ha pensato di proporre alle Amministrazioni coinvolte un’opera realizzata dal Prof. Luigi E. Mattei, autore del monumento al Soldato Polacco sito in Imola.
Il progetto proposto nella sua interezza prevede inoltre, la realizzazione di una scultura, mostre, momenti culturali e la stampa di un fumetto, rivolto proprio ai giovani studenti, tradotto anche in inglese.
(Comitato 2° Corpo d’Armata Polacco: Eredità e Memoria)