SPECULUM HISTORIAE

Speculum Historiae Monograma LogoSpeculum Historiae è un’Associazione Culturale che si dedica allo studio e alla divulgazione, attraverso la rievocazione storica, il periodo che va dal XI e il XV secolo, focalizzati sull’area piemontese e sabauda.

 

Tra le attività dell’associazione (nata nel 2009 e tutt’ora presente nell’Albo dei Gruppi Storici della Provincia di Torino), vi sono la ricostruzione di momenti di vita quotidiana, arti e mestieri; ricostruzioni sartoriali; studio di musica e danze; cucina ed alimentazione; studio teorico e pratico delle arti marziali medievali. L’associazione alterna alla ricostruzione “in abito storico” incontri, approfondimenti e ricerca storica su documenti ed archivi.

 

L’Associazione collabora regolarmente con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, il Museo di Antichità di Torino ed il Museo del Territorio di Biella nell’organizzazione di eventi didattici e divulgativi (Open Day museali, Giornate del Territorio, mostre a tema). Nello studio e nella pratica delle arti marziali storiche europee (HEMA) collabora con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Sala delle Armi” di Torino.

 

Dal 2012 collabora con la Fondazione Torino Musei – Borgo Medievale di Torino e il Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali (CRISM) dell’Università di Torino nell’organizzazione di appuntamenti mensili di living history (“Le Domeniche del Borgo – Vita quotidiana nel Medioevo”) presso la Rocca del Borgo Medievale, attività unica in Italia, ricreando la vita quotidiana nel Piemonte degli inizi del XV secolo.

 

Email del Gruppo: speculum-historiae@email.it

Sito del Gruppo: www.speculum-historiae.org

Condividi questo articolo