presepe_matera_2013

Presepe Vivente nei Sassi di Matera

presepe_matera_2013La Galilea di 2000 anni fa”

La quarta edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera, come è ormai consuetudine fin dalla prima edizione, sarà un’edizione ricca di novità. Il titolo “La Galilea di 2000 anni fa” ci porta immediatamente con la memoria alla nascita di Gesù in quella stalla di Betlemme, e quale location più adatta di Matera, per raccontarci la Palestina di quell’epoca!!…

Città senza tempo ma nel tempo, incastonata nel cielo ma ben salda nella terra, scavata nella roccia calcarea, alta sulla gravina, ricca tanto di chiese rupestri quanto di cattedrali barocche, e soprattutto di una luce che sembra scolpire ogni cosa, Matera e i suoi Sassi – Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1993 -, ha incantato registi famosi che l’hanno scelta come luogo ideale per i loro film. I più famosi a carattere religioso sono stati “Il Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini, “La Passione di Cristo” di Mel Gibson e The Nativity Story  di Catherine Hardwicke.

Giungendo a Matera di giorno, si vive la prima emozione nel vedere lo scenario che offre guardandola dalla terrazza posta sul Parco della Murgia. Sembra un enorme pizzo a tombolo, dove gli ingressi delle case e delle grotte appaiono come perle cucite ad impreziosire il manufatto. La notte poi, la trasforma in uno scenario che ci fa già pensare al Presepe. Le mille luci accese ad illuminarla sembrano stelle poste a dimora su di Lei per impreziosirla e per farla assomigliare sempre più alla Galilea di Cristo. Un paesaggio mistico, intriso di religiosità che infonde al cuore pace e serenità, a cui non poteva mancare una grande rappresentazione come quella del Presepe Vivente.

L’edizione 2013 di questo evento a carattere rievocativo, si arricchisce inoltre di contenuti e novità. La novità per eccellenza è la parte chiamata SPETTACOLARIZZAZIONE che sarà interamente realizzata dal Gruppo storico romano che, con oltre 50 figure darà vita a 9 quadri viventi, tanto da tracciare, insieme al Presepe Vivente, un percorso di 5 km con una presenza scenica di 300 figuranti coadiuvati dalla mia direzione artistica (Susanna Tartari).

Chi giungerà a Matera, per assistere alla quarta edizione del Presepe Vivente, si troverà – come in una “Macchina del Tempo” – tuffato nella Roma Imperiale fatta di Senatori, Legionari, Vestali, Gladiatori, una Roma che portava sulle tavole i prodotti provenienti anche dalle terre Lucane, che con molta probabilità, raccoglieva le bellezze del luogo per farle divenire ancelle di compagnia o leggiadre danzatrici.

Un viaggio a ritroso fino al momento della nascita di Gesù rappresentato dallo splendido “Presepe Vivente” che solo a Matera può raggiungere la veridicità del suo contesto, in quanto, come già espresso più volte, scenario molto simile alla Palestina.

Per info sul programma www.presepematera.it

Condividi questo articolo