Porta San Francesco

STEMMA PICCOLO 576 KBL’Associazione Porta San Francesco fa rivivere uno spaccato della società parmense del primo ‘300 e promuove l’identità della “contrada” attraverso i rievocatori che interpretano i differenti personaggi: il Priore, il Capitano, le guardie civiche, austere marchese e notabili, i popolani ed i mestieranti che verosimilmente la popolavano.

L’attività di rievocazione storica è fondata sul valore dell’aggregazione, soprattutto di giovani e ragazzi, negli ambiti culturale -ludico-sportivo ed educativo attraverso l’addestramento all’uso dell’arco storico (con gli “Arcieri del Lupo Bianco”), gli antichi giuochi e l’animazione (con “La Tana del Lupo”). Sono quindi previste attività durante tutto l’anno. Inoltre è la prima “contrada” (fra le 5 principali e storiche “Porte” cittadine) costituita in associazione e affiliata ovviamente al Centro Sportivo Italiano ente che organizza l’annuale ed antichissimo  “Palio di Parma”.

Il gonfalone di Porta S. Francesco reca i colori bianco e nero (rispettivamente cielo e terra, bene e male), nello scudo poi campeggia il giglio dei nobili Farnese, antica metafora di santità. L’animale eletto “simbolo araldico” della contrada è invece il Lupo del miracolo di Gubbio, compiuto dall’umile quanto grande Francesco d’Assisi: il giullare di Dio.

L’associazione vanta partecipazioni significative in numerose località italiane: Pietralunga in Umbria; Spilimbergo in Friuli; In Emilia Romagna: Castell’Arquato, Lugo di Romagna (Ra), Ferrara e Quattro Castella (Re); il grandioso “Corteggio Storico” di Prato in Toscana ed ancora il Corteo dei Magi il 6 Gennaio ed altre coinvolgenti manifestazioni in castelli, borghi e pievi romaniche del parmense.

Proponiamo, grazie all’esperienza maturata in ambito organizzativo: il corteo in abiti storici, spettacoli di giocoleria e con il fuoco, dimostrazioni di tiro con l’arco storico e addestramento militare, visite “guidanimate” anche per bambini. Inoltre realizziamo progetti didattici e la riproposizione di cerimoniali tipici della vita di corte e di personaggi storici presso antiche dimore.

e.mail del gruppo: info@portasanfrancesco.org
Sito del gruppo: www.portasanfrancesco.org

Condividi questo articolo