Questa associazione, nasce nel 2016, in concomitanza con l’inizio del loro impegno presso l’area archeologica di Lanuvio.
Officina Romana Para Bellum, infatti, con delibera del Comune, ha adottato l’area di Ponte Loreto, un ponte Romano risalente al I Sec. a.C. e del tratto di Via Astura, antica via di collegamento con il Porto di Anzio, adiacente.
L’associazione, si occupa della cura e della manutenzione ordinaria di tutta l’Area, organizzando anche giornate di pulizia in collaborazione con il Museo Civico Lanuvino e con le scuole sul Territorio.
Lo scopo di questa realtà, è anche quello di far conoscere, prendendo in esame l’aspetto militare, la vita del Soldato Romano nel periodo compreso tra il I Sec. a.C. e il III Sec. d.C.
Officina Romana Para Bellum provvede allo studio e alla sperimentazione dell’equipaggiamento, degli oggetti di vita quotidiana e dell’armamento che in molti casi è realizzato dalla stessa Associazione e ripropone l’unità minima di una Legione (dopo la Riforma di Mario del 107 a.C.) il Contubernium, composto da 8/10 Soldati a capo di un Decano.
Attivo già da prima della costituzione in Associazione, ORPB, collabora dal 2015 con la Prima Legione Consularis Francese, portando avanti lo studio e la ricerca inerente l’Esercito Romano Repubblicano.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.officinaromanaparabellum.com