Ninfe Nereidi

Fotografie di Alessandro Guidi e Luciano Bruno

logo-ninfe-nereidiL’Associazione Culturale NEREIDES DANZE ANTICHE ci presenta la compagnia di danze antiche romane “Ninfe Nereidi”.

Istituita nel 2016 da cinque amiche, danzatrici e appassionate della storia di Roma Antica, l’Associazione nasce con lo scopo di promuovere, organizzare e sostenere la diffusione di eventi culturali, ricreativi e artistici attraverso le rappresentazioni di arti, usi e costumi del periodo storico della Roma Antica, in particolare della musica e della danza.

Come corpo di ballo, sono presenti sin dal 2010 nell’ambiente della rievocazione storica e della danza sul territorio italiano ed estero, collaborando con comuni, soprintendenze archeologiche, scuole e altre istituzioni, le Ninfe Nereidi ricostruiscono danze antiche romane e rituali sacri attraverso un accurato studio delle testimonianze storiche utilizzando testi e raffigurazioni originali come bassorilievi, affreschi e sculture.

Nelle loro rappresentazioni, scegliendo musiche fedelmente ricostruite da musicisti di settore, si accompagnano spesso con veli o con alcuni degli strumenti tipici dell’epoca come castagnette (o crotali), strumenti a percussione come tamorre e tamburelli (tympanum), sistri, aulos e cembali.

L’originalità delle danze ideate dalle Ninfe Nereidi, nasce dalla loro comune passione per la danza unita a quella per la storia di Roma. Grazie alla loro formazione artistica e alla lunga esperienza maturata attraverso spettacoli e insegnamento, ogni coreografia è un insieme di movenze e passi, coadiuvati armonicamente e artisticamente tra loro, per far vivere allo spettatore la magia rappresentata nei bassorilievi e negli affreschi.

La continua ricerca ha fatto in modo che il gruppo, con le dovute licenze artistiche, si perfezionasse sempre di più e creasse un vero e proprio stile. Le Ninfe Nereidi, dunque, rappresentano un genere unico nell’ambito della danza, grazie al loro stile nato dal connubio tra ricerca storica e applicazione in sala prove.

Ogni coreografia è come un quadro che prende vita e può rappresentare una tipica scena dell’epoca; dalla danza di intrattenimento nella ricca dimora del nobile romano, alla performance eseguita tra le strade dell’impero dalle nomadi danzatrici gaditane. Si possono ammirare danze rituali ed evocative in onore di una divinità pagana, o in occasione di una festività come i Saturnalia, oppure una danza all’interno di un coloratissimo simposio di musici e danzatori.

Un aspetto di grande importanza è legato alla ricerca e realizzazione dei costumi di scena e dei relativi accessori. Interamente realizzati con tessuti naturali come il lino, i modelli vengono disegnati prendendo spunto dai costumi originali rappresentati nelle opere e nei bassorilievi, per poi essere adattati al corpo delle danzatrici al fine di consentire loro di danzare liberamente e in armonia. Le Ninfe Nereidi hanno partecipato a molti spettacoli di rievocazione storica in Italia e all’estero e sono state ospiti in molti spettacoli di danza.

Potete seguire le Ninfe Nereidi attraverso la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/ninfenereidi/?ref=br_rs

Condividi questo articolo