“Raduno di auto storiche militari e Rievocazione della battaglia di Gemmano”
19/20/21 Settembre 2014
San Marino – Rimini – Gemmano
Arrivato alla tredicesima edizione, possiamo dire che questo evento itinerante, organizzato da Automobile Club San Marino e il Club Historica con la collaborazione dell’Associazione ARIES e sotto il patrocinio dei Comuni di Rimini e Gemmano, ha percorso tutte le strade e ha sostato in tutte le piazze di borghi e comuni che vennero coinvolti nelle battaglie sulla Linea Gotica attorno a Rimini, dove prende appunto il nome di LINEA GIALLA.
Il 20 Settembre la colonna di mezzi militari storici – dopo essere stati in esposizione nel pomeriggio del venerdì 19 presso l’aeroclub -, si sposterà dal territorio di San Marino verso Sant’Arcangelo di Romagna con una breve sosta per poi dirigersi a Rimini. Alle ore 15,30 prenderà inizio la Sfilata Storica, di mezzi e rievocatori, con partenza dall’Arco di Augusto verso Piazza Cavour dove si fermerà in forma statica e dove verrà posata una corona d’alloro alla lapide che ricorda la concessione della Medaglia d’Oro al valor civile alla città, vittima di oltre trecento bombardamenti angloamericani. Il rientro a Torraccia in tardo pomeriggio, sempre presso l’aereo club, dove sarà anche possibile vedere la ricostruzione di un accampamento storico WW2.
Domenica 21, al mattino il “Museo viaggiante” si sposterà verso Gemmano, ripercorrendo le strade utilizzate dai soldati che presero parte al secondo conflitto mondiale. L’arrivo della colonna è previsto in tarda mattinata e si potrà assistere alla cerimonia di deposizione della corona presso il Monumento “Ai Caduti”, subito dopo si potrà incontrare lo storico Andrea Santangelo, presso la sala del Municipio dove, attraverso la sua relazione, farà ripercorrere gli accadimenti relativi all’importante e strategico angolo di linea Gotica dal titolo “ La Battaglia Finale di Rimini”. Attorno alle 15,00 il pubblico potrà assistere alla Rievocazione Storica della “Battaglia di Gemmano” seguendo le scene che verranno realizzate dai rievocatori, commentate e narrate dalla presidente dell’Associazione Nazionale Rievocare, Susanna Tartari. Al termine della Rievocazione, la colonna di mezzi storici riprenderà la via per il ritorno.
“I tedeschi la chiamavano Gotenstellung ma per gli italiani era ed è tutt’ora la Linea Gotica . Si tratta della linea difensiva realizzata dall’esercito tedesco, con lo scopo di fermare o almeno rallentare l’avanzata delle truppe alleate verso il nord. Una cintura fortificata larga circa 16 chilometri e lunga 320 chilometri, che si estendeva dalle zone a sud di La Spezia fino alla valle del fiume Foglia tra Pesaro e Cattolica. Gemmano venne interessato da quattro attacchi delle truppe britanniche contro le postazioni tedesche che si svolsero tra il 4 settembre e il 15 settembre del 1944. il paese venne occupato durante il secondo attacco del 9 settembre, mentre le due operazioni successive portarono alla resa delle forze della Wehrmacht nella zona. Purtroppo molti, anche tra i civili, morirono e per la sua cruenza viene ricordata ancor oggi da molti storici come la Cassino dell’Adriatico”.
Per il secondo anno, questo evento, viene dedicato ad Ettore Tosi Brandi, una figura che della Storia militare, della Rievocazione e Ricostruzione Storica ne aveva fatto la sua Vita, regalando a tutti gli appassionati momenti unici ed indimenticabili.
Per maggiori dettagli sul programma vi invitiamo a prendere visione a questo link: https://www.facebook.com/events/384894164992473/