Gli Invicti Lupi vogliono aprire una finestra sulla società Longobarda del VII secolo d.C., periodo di transizione e stabilizzazione territoriale di questa “Gens” nelle nostre terre: un popolo che ha sintetizzato in un unica cultura le tradizioni latine e germaniche, un fattore che distinguerà la penisola italica per tutta la sua storia successiva. A tal fine l’Associazione si propone di portare al pubblico (attraverso ricostruzioni e rievocazioni storiche, didattica e spettacoli) le figure dei guerrieri con i loro stili di combattimento, delle donne nelle varie attività che erano portate a svolgere e dei diversi personaggi presenti nella vita quotidiana di questo popolo. Invicti Lupi è un’Associazione culturale/rievocativa formatasi a Romans d’Isonzo (Gorizia, Friuli Venezia Giulia) nel 2011 da un gruppo di appassionati provenienti da diverse esperienze nel campo rievocativo.
L’Associazione è al momento uno dei migliori gruppi di rievocazione Longobarda presenti in Italia, grazie alle continue sperimentazioni e ricerche che la vedono protagonista e per il fatto di trattare in maniera completa tutte le varie attività dell’epoca: combattimento, ricostruzioni di armi e corredi maschili e femminili, cucina, tessitura, giurisprudenza, tintura, conciatura, lavorazioni su cuoio legno e ferro, rapporto con gli animali. Vi è uno studio delle fonti iconografiche, delle fonti scritte e dei ritrovamenti archeologici; grazie alla capacità di avere una visione globale più ampia e alla sperimentazione in prima persona gli associati riescono a ricreare uno spaccato reale e credibile dell’epoca.
Invicti Lupi dedica molto tempo agli allenamenti sportivi al fine di portare al pubblico uno stile di combattimento reale ed agonistico, cercando di ricostruire ipoteticamente le tecniche di scontro armato dell’epoca attraverso studi sulle fonti scritte, sulle fonti iconografiche, sulle sepolture di morte violenta delle necropoli, e soprattutto con la sperimentazione in prima persona sul campo. Gli associati curano la produzione fedele di armi e protezioni dell’epoca, commissionando su precisi progetti ogni singolo pezzo al fine di avere una riproduzione perfetta dell’epoca che si adatti anche al suo utilizzo sportivo. I componenti del Gruppo Storico praticano e sperimentano un combattimento reale ed agonistico; diversi sono gli stili di combattimento utilizzati dagli associati al fine di ricercare uno stile il più reale possibile (Eastern style, Western style, HEMA). La cura e il miglioramento nell’arte del combattimento avviene anche grazie al confronto con altri gruppi italiani ed europei con i quali Invicti Lupi collabora, e con la partecipazione a stage e meeting curati da maestri d’armi italiani ed europei.
Lo studio della cucina è uno studio complesso e di sperimentazione in quanto non esistono veri e proprio testi precisi sulla cucina del periodo. Vi è pertanto una ricerca rigorosa, grazie alla figura professionale di uno chef membro dell’Associazione che unisce alla sua esperienza studi sui testi tardo romani e su testi altomedievali, sui resti umani ritrovati nelle necropoli, su erbe e spezie utilizzate ai tempi e sulle tecniche di cucina dell’epoca, ricerche sui differenti tipi di alimentazione tra popolo e persone più abbienti.
Un altro studio che vede impegnata l’Associazione è quello riguardante la ricostruzione di un accampamento guerriero, e ciò avviene tramite lo studio di fonti longobarde e bizantine. L’Associazione Invicti Lupi ha in gestione un parco didattico-archeologico presso la necropoli rinvenuta a Romans d’Isonzo (GO) dove svolge le proprie attività didattiche con le scuole di ogni grado e tipo e con gruppi di turisti. Nuovi studi dell’Associazione vertono sulla ricostruzione di un villaggio longobardo al fine di ingrandire il parco didattico e di coinvolgere in maniera più diretta il pubblico. Particolare attenzione è rivolta ai dettagli ricreabili ai fini della didattica, restituendo una visione dei longobardi il più fedele possibile al vero: l’arte, l’artigianato, la cultura e le tradizioni sono oggetto dei nostri incontri con un pubblico di qualsiasi età, particolarmente ghiotto nell’approfondire aspetti sconosciuti, leggendari, mitologici e storici.
Invicti Lupi organizza annualmente la rievocazione storica “Romans Langobardorum“, un evento di caratura internazionale dove si susseguono convegni curati da diversi esperti del settore, ricostruzioni e dimostrazioni di vita e di guerra curate da gruppi di rievocazione provenienti da diversi parti d’Europa.
indirizzo email: invictilupi@gmail.com
sito internet: www.invictilupi.org