Aquila di Zeus o in greco antico “Ἀετὸς τοῦ Διός“ è il nome scelto da questo gruppo storico. Gruppo che nasce all’interno del team PRO-FIGHTING NOVAFELTRIA (Scuola di sport da combattimento esistente dal 1997). Una realtà, questa, dedita allo studio e l’approfondimento dell’atletismo contemporaneo ed antico.
Il nome è proprio ispirato dal simbolo del team Pro – Fighting: L’AQUILA, ricollegando, la sacralità del rapace supremo a quella di Zeus Pancratorio o Onnipotente. E come l’Aquila vola alta nel cielo, grazie ai suoi sforzi e alle sue gesta, l’Atleta (metaforicamente parlando) dovrà innalzarsi al di sopra di tutto e tutti, per raggiungere ad ogni costo e con ogni mezzo, la Sacra ed ambita Vittoria nella competizione: La NIKE (ovvero la “ Vittoria alata” nei giochi olimpici antichi greci).
Il nostro scopo è la ricerca e sperimentazione degli antichi Agoni da combattimento della tradizione classica greco- romana-etrusca e combattimento a mani libere medievale.
L’attività rievocativa di questa associazione, consiste in combattimenti all’interno di ludi gladiatori e ginnici, presso siti archeologici e piazze.
L’associazione fa sapere che l’attività di sperimentazione in palestra, è aperte a tutti i praticanti di arti marziali e sport da combattimento, che vorranno conoscere più da vicino queste discipline del mondo classico.
Email del gruppo: fcinarelli@libero.it
Sito del gruppo: (cerca su www.facebook.com “Aquila di Zeus”)