Il Gruppo Storico Pietro Micca, nasce nel 1974 all’interno dell’Associazione Amici del Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino (fondata dal Generale Guido Amoretti), che presta la propria attività a supporto dell’omonimo museo fin dal 1968 con l’obiettivo di divulgare, tutelare e conservare l’eccezionale patrimonio di gallerie di contromina della Città di Torino, legato alle vicende della Guerra di Successione Spagnola, di cui l’assedio subito dalla nostra città da parte dell’armata franco-spagnola fu una tra le parentesi più cruente.
La solidità dei rapporti tra l’Associazione e la Città di Torino è radicata negli anni, tant’è che nel 1992 è stato nominato Gruppo Storico cittadino per delibera comunale e da allora, rappresenta la Città di Torino in svariate manifestazioni, in Italia e all’estero, sia alla presenza dei cittadini sia delle autorità civili e militari.
Il Gruppo Storico Pietro Micca si pone l’obiettivo di ricostruire in maniera dinamica le realtà di alcuni reggimenti dell’armata sabauda che si distinsero nella difesa della Città di Torino dall’assedio franco-ispanico del 1706.
Il Gruppo, che oggi conta oltre 140 rievocatori addestrati secondo i manuali dell’epoca, si compone di 10 plotoni: Musica, Gruppo Bandiera, Granatieri, Monferrato, Dragoni di Piemonte, Piemonte, Marina, Cannonieri, Ausiliarie. Di recente formazione, un reparto di Dragoni Verdi, dedicato esclusivamente ai bambini.
Per maggiori informazioni su questo Gruppo Storico, vi consigliamo di visitare il sito: www.associazioneamicidelmuseopietromicca.it
Piccola nota sul museo: Il museo Pietro Micca è stato inaugurato nel 1961, in occasione delle celebrazioni per l’Unità d’Italia.