Il gruppo di rievocazione storica Gens Langobardorum nasce nel 2012, in seno al Gruppo Archeologico Salernitano, in cui intento è quello di ricostruire in maniera filologica la vita quotidiana dei Longobardi del Sud nel periodo storico compreso tra l’VIII e il IX sec. d.C., periodo fondamentale per la storia della città di Salerno.
La scelta di questa particolare fase storica è legata alla più che decennale attività di gestione, da parte G.A.S., dell’ipogeo del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, che conserva gli unici elementi di edilizia civile longobarda presenti in Europa.
I nostri ambiti di studio comprendono tutti gli aspetti della società longobarda; dallo studio della scrittura beneventana, alla medicina altomedievale ed allo studio sulla cucina basandoci sui reperti archeobotanici ed il loro possibile impiego in ambito culinario; lo studio sui reperti tessili, i filati e l’abbigliamento; la cosmetica femminile e le attività ludiche praticate nell’alto medioevo, la ricerca sulle armi e le tecniche di combattimento compreso il tiro con l’arco.
Il gruppo è presente da anni alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum (SA) ed ha partecipato a importanti eventi rievocativi come il “Luglio Longobardo” a Nocera Umbra (Pg) e “La contesa di Sant’Eliano” a Benevento. Inoltre Gens Langobardorum ha fornito la consulenza scientifica ed i volti dei “longobardi” nel servizio di Bell’Italia “I Longobardi del sud“.
Email del Gruppo: genslangobardorum@libero.it
Sito del Gruppo: http://genslangobardorum.jimdo.com