Nel corredo fotografico a supporto, vi sono scatti eseguiti da Fabio Berg e da Natasha Guarnieri.
I primi componenti dell’associazione, nata ufficialmente con registrazione dello statuto nel dicembre 2004, hanno cominciato come veri pionieri della ricostruzione storica dedicata alla Seconda Guerra Mondiale già dal 2000. Allora questa attività era poco considerata in Italia e ciò che era solito vedersi, erano le sfilate dei mezzi storici durante le date commemorative.
L’Associazione Gruppo Storico Feldgrau, è stata la prima in Italia a organizzare un gruppo di rievocazione storica di unità di fanteria tedesca della seconda guerra mondiale ricevendo i consensi di organizzatori, amministrazioni pubbliche ed associazioni di ex combattenti.
Oggi, l’associazione conta una trentina di soci sparsi in tutta l’Italia e all’estero, svariati veicoli d’epoca e anche alcune repliche fedelmente ricostruite tra cui un semicingolato tedesco Sdkfz 251 ausf. D, una motocingolata “Kettenkrad” originale e un pezzo anti-carro PAK 40. Inoltre, tuti i soci hanno un corredo costituito da divise ed oggetti utili ad un’ottima ricostruzione storica.
L’Associazione ha partecipato a svariati eventi, sia in Italia che all’estero, arrivando in tempi recenti fino in Russia per partecipare alla rievocazione storica dedicata al fronte orientale. Significative sono state le loro partecipazioni alla manifestazione “War and Peace Show” di Beltring in Inghilterra, ad eventi in Slovenia, dedicati alla invasione della Jugoslavia nel 1941, lungo la Linea Rupnik, e per i combattimenti contro le forze partigiane Jugoslave nel 1944, a Vojsko e proprio di recente, alla battaglia di Dubosekovo, vicino a Mosca. E’ costante la loro presenza alla fiera Militalia di Milano e, per rimanere nell’ambito pionieristico, sono stati fra i primi Gruppi Storici WW2 a presenziare alle fiere dedicate alla rievocazione storica, Re-enacting Festival e Storia in Fiera, organizzate proprio dalla responsabile del “Progetto Rievocare”, Susanna Tartari.
La continua ricerca storica da parte dei membri dell’associazione ha portato ad una costante e intensa evoluzione sia del gruppo che dei suoi singoli elementi, migliorando sempre più sia i singoli dettagli di equipaggiamento individuale che del materiale per allestire gli accampamenti statici, per rendere il tutto quanto più realistico e verosimile possibile.
“Per noi la ricostruzione storica o che dir si voglia reenactment, è un modo moderno e diverso di raccontare la storia, che completa in modo coinvolgente la visita ad un museo. La, dove le uniformi sono inanimate ed i mezzi fermi, o la semplice lettura di un libro, attraverso la presenza di noi rievocatori, tutto diventa più comprensibile e facile da ricordare. Inoltre riteniamo gli eventi commemorativi, dove spesso sono presenti persone che hanno vissuto in prima persona i fatti, utili per uno scambio di storie, opinioni e testimonianze che senza questi incontri andrebbero irrimediabilmente perduti.”
Le attività dell’associazione comprendono varie situazioni, dagli eventi multi-epoca in cui sono presenti gruppi dall’Impero Romano ai giorni nostri, alle manifestazioni commemorative dei caduti, passando per eventi itineranti su veicoli d’epoca, a realtà di “full immersion” dove il rievocatore vive per giorni come viveva il soldato del passato, rinunciando alle modernità anche più elementari, fino . appunto – alle fiere dove è previsto l’allestimento di stand dedicati alla rievocazione Storica. Il Gruppo Storico Feldgrau, annovera inoltre la partecipazione alla realizzazione di film e cortometraggi, come comparse in uniforme e con i veicoli d’epoca, (ad esempio in film come “Baciami Piccina, con Vincenzo Salemme e Neri Marcorè, “Sanguepazzo” con Monica Bellucci e Luca Zingaretti, “Endsieg” cortometraggio della scuola d’arte cinematografica di Zurigo).
Per maggiori informazioni sull’associazione Feldgrau, vi invitiamo a visitare il loro sito www.feldgrau.eu o la pagina facebook https://www.facebook.com/Feldgraugruppe/?fref=ts