L’Associazione “Equites Duellatorum”, con sede in provincia di Torino, si occupa da molti anni di rievocazioni storiche dove il protagonista è il cavallo.
La loro specialità, ci dicono, è il “Torneo Medioevale a Cavallo”, uno spettacolo dove la suspense, il realismo dei combattimenti porta realmente lo spettatore indietro nel tempo. Organizzano da anni la manifestazione ad Usseaux (TO), denominata “In Gremio Uxellum”, dove si rievocano momenti realmente accaduti nel medioevo in Val Chisone e nell’ottobre del 2014, hanno organizzato un “Trofeo Internazionale di Giostra Medioevale”, dove erano presenti delegazioni provenienti da diversi paesi europei.
Praticano la Jousting, ossia un vero e proprio combattimento, una competizione e non più uno spettacolo, dove si deve spezzare la lancia contro l’avversario in uno scontro a cavallo.
L’Associazione si occupa anche di insegnare l’arte equestre ai principianti e a coloro che vogliono perfezionarsi. Organizza corsi di Cavalleria Storica, corsi propedeutici a trekking, al salto o semplicemente corsi per coloro che vogliono vivere il cavallo
Diverse piazze li hanno visto protagonisti, come quella di Santa Croce a Firenze nel 2012 in occasione del Trofeo Fiorentino di Giostra, la Città di Finale Emilia nel 2013, in occasione di una giostra di beneficienza per i terremotati. E poi all’estero per i “Mondiali di Giostra”, la Norvegia e gli Stati Uniti nel 2013.
Il Gruppo Storico, è in grado di accontentare le esigenze di chi vuole organizzare un evento storico, non solo con i cavalli ma anche con l’apporto di accampamenti, soldati, falconieri.
Per approfondimenti: http://www.spettacolimedioevali.it/