“Donne Compagne e Femmes de plaisir”
Donne sui campi di battaglia, si o no? Donne che portano l’acqua, curano i feriti, vestono alla moda, indossano una divisa, mogli, concubine, prostitute.
Un argomento forse di nicchia ma non per chi studia i grandi fatti della storia. Una ricerca già intrapresa all’estero che appassiona anche in Italia. Soprattutto chi ama passare il tempo libero dormendo all’interno di una tenda storica, fare simposio attorno al fuoco di un accampamento militare e partecipare a ricostruzioni storiche. Gli stessi autori, Alessia Giorda e Francesco Ganora sono Rievocatori e fanno parte di associazioni culturali che nell’ambiente della rievocazione storica vengono chiamati “Gruppi Storici”.
Un libro rivolto a tutti, rivolto alle donne, ma anche agli uomini, per ricordare che la storia, e in questo caso, la guerra, non sono state fatte soltanto dagli uomini, scritte per gli uomini e illustrate per gli uomini.
Un lavoro a quattro mani, scritto da un soldato e da una vivandiera, non certo per un esercizio di stile, ma per rendere un doveroso omaggio a coloro il cui nome è stato inghiottito dalla Storia, ma che hanno condiviso con i loro soldati una vita dura, impegnativa, lungo i campi di battaglia di tutta Europa, protagoniste di atti di eroismo, di situazioni avventurose, altre dolorose, camminando, patendo la fame, il freddo, come e più di loro. Una storia appassionate, raccontata attraverso i quadri, attraverso un’iconografia sempre più ricca e appassionante, una storia di “Donne in guerra”.
Editore: Ananke Torino
Pagine 112 – Costo € 16,50
Il libro lo potete trova su IBS o presso la libreria militare a milano