CANAVISIUM MOYEN AGE è una formazione strumentale che nasce ad Ivrea ed è costituita esclusivamente da musicisti del Canavese, ridente territorio in provincia di Torino, con il fine di diffondere la musica medievale. Gli artisti si ispirano alla tradizione proponendo le musiche dei Trovatori e dei Trovieri, menestrelli che proponevano canti e ballate di castello in castello nelle corti di tutta Europa.
L’Ensemble è formato da musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche, uniti nell’intento di una riproduzione fedele dei suoni e delle atmosfere del Medioevo. Gli strumenti sono ricostruzioni di quelli usati nel periodo su indicazioni iconografiche e organologiche riprodotti dai più noti liutai europei. Il gruppo ha ottenuto lusinghieri consensi di pubblico e critica in Italia e all’Estero.
I brani musicali eseguiti dall’ensemble sono tratti da antichi manoscritti come le “Cantigas de Santa Maria” ( brani raccolti da Alfonso X el Sabio, re di Castiglia, relativi a miracoli compiuti dalla Vergine durante i viaggi dei pellegrini sulla via verso il Santuario di Santiago de Compostela), il “Livre Vermeil” ( chiamato in questo modo per la copertina rossa contenente canti e danze del XIV secolo eseguiti presso il monastero di Montserrat), il “Laudario di Cortona” e frammenti anonimi di melodie e ballate di trovatori e trovieri.
L’esecuzione di tutti i brani è proposta in forma strumentale da liuti, synphonia, armonium da tavolo, percussioni e violoncello. Il violoncello viene utilizzato come strumento “contaminatore” per la sua sonorità e versatilità, che ben si amalgama con gli strumenti dell’epoca e perché può eseguire quelle note nel registro grave che solitamente venivano eseguite dalle voci.
Email del gruppo: paololova@gmail.com