GUARDIA DI ROCCA ricostruisce il periodo compreso tra la Battaglia di Campaldino (11 Giugno 1289) e quella di Altopascio (23 settembre 1325), un momento storico cruciale per la Toscana dal punto di vista storico, militare, e culturale, in cui ha inizio l’egemonia politica ed economica di Firenze sulle altre città toscane. Sono anni in cui si rafforzano i commerci delle Arti e Corporazioni Fiorentine, dando slancio economico a un comune politicamente diviso tra guelfi e ghibellini, tra nobili e popolo grasso, tutti in lotta per il controllo di un governo cittadino che, continuamente costretto a mutamenti di assetto istituzionali alla ricerca di equilibrio tra varie fazioni in lotta per il potere, è un vero laboratorio di istituzioni politiche. La Compagnia rappresenta così un quadro storico mutevole e dinamico, sia dal punto di vista civile che da quello militare. Protagonisti di quegli anni insieme a Dante Alighieri sono Corso Donati, Farinata degli Uberti e Castruccio Castracani, genio incomparabile nell’arte della guerra, che seppe anticipare di secoli concetti quali “spionaggio in guerra” e “guerra di movimento”.
L’Associazione si dedica alle antiche tecniche di scherma e combattimento, ma propone anche didattiche multilingua (Inglese, Francese, Tedesco, Russo, Turco) all’interno di un grande accampamento funzionante con riproduzioni di utensili d’epoca. Proponiamo scontri campali e duelli, didattiche e animazioni recitate, campo completo e cucina da campo funzionante. Le nostre Didattiche comprendono: armamento, ghiande missili, erborista, fabbro, accensione fuoco con acciarino, banco alimentare, cosmesi, igiene, saponificazione, bucato, e altre sono in lavorazione: ciclo della lana, tintura.
Il Gruppo Storico “Guardia di Rocca”, fa parte dell’Associazione Culturale ANTICHI POPOLI APS costituitasi nel 2002. L’associazione, ha sede a Firenze, e opera nel campo della rievocazione storica sin dal 1999 quando alcuni ragazzi decidono di vivere in prima persona la storia.
L’Associazione, tramite ricerche in ambito didattico e ricostruttivo, promuove la rivalutazione delle tradizioni, degli usi e dei costumi civili e militari delle differenti civiltà che essa rievoca. La sua qualità è stata riconosciuta da diversi enti ed albi, portandola anche a collaborare per eventi museali ed internazionali di prestigio.
Per maggiori dettagli ed info, consultare il loro sito web www.antichipopoli.it