Il CLAN DEL LUPO E DELLA CIVETTA propone la ricostruzione di un clan celtico del III-I secolo a.C..
Il nome scelto deriva da simboli celtici e rispecchia la duplice natura del gruppo: il lupo, simbolo del guerriero e della battaglia, e la civetta, simbolo della saggezza e della conoscenza. Il gruppo infatti, sulla scorta dei documenti storici, archeologici, di testimonianze iconografiche e repertali, studia e rappresenta due principali aspetti della civiltà celtica pre-romana in Italia: Le antiche tecniche di combattimento ed aspetti della vita quotidiana.
L’Associazione si dedica alle antiche tecniche di scherma e combattimento, ma propone anche didattiche multilingua (Inglese, Francese, Tedesco, Russo, Turco) all’interno di un grande accampamento funzionante con riproduzioni di utensili d’epoca. Proponiamo scontri campali e duelli, didattiche e animazioni recitate, campo completo e cucina da campo funzionante. Le nostre Didattiche comprendono: armamento, ghiande missili, erborista, fabbro, accensione fuoco con acciarino, banco alimentare, cosmesi, igiene, saponificazione, bucato, e altre sono in lavorazione: ciclo della lana, tintura.
Il Gruppo Storico “Clan del Lupo e della Civetta”, fa parte dell’Associazione Culturale ANTICHI POPOLI APS costituitasi nel 2002. L’associazione, ha sede a Firenze, e opera nel campo della rievocazione storica sin dal 1999 quando alcuni ragazzi decidono di vivere in prima persona la storia.
L’Associazione, tramite ricerche in ambito didattico e ricostruttivo, promuove la rivalutazione delle tradizioni, degli usi e dei costumi civili e militari delle differenti civiltà che essa rievoca. La sua qualità è stata riconosciuta da diversi enti ed albi, portandola anche a collaborare per eventi museali ed internazionali di prestigio.
Per maggiori dettagli ed info, consultare il loro sito web www.antichipopoli.it