14th Louisiana Infantry Regiment, Co. G

Epoca: Guerra Civile Americana 1861-1865

14th Louisiana Infantry Regiment, Co. GSiamo un gruppo Italiano di rievocazione storica della Guerra Civile Americana, rievocatori e tiratori ad avancarica; tutte persone unite dal comune amore per la storia e pur se provenienti da periodi diversi di rievocazione, dal Napoleonico alla II G.M., ci siamo trovati nel 2005 in questa associazione per ricercare e ricostruire attraverso le gesta del “14th Louisiana Infantry Regiment, G Co.” un evento, la Guerra Civile Americana (1861-65), che non ha avuto direttamente a che fare con la storia europea ma che, di fatto, ha visto coinvolti anche uomini e donne nostri connazionali emigrati. E’ stato scelto un reggimento della Louisiana proprio perché in questo stato della Confederazione era fortissima la presenza di immigrati, tra i quali Italiani, che avevano scelto il “nuovo mondo” fiduciosi di ricominciare da capo in una terra ricca di speranze e opportunità.

 
Intento dell’ Ass.”14th Louisiana Infantry Regiment, G company” è quello di esplorare qualunque aspetto culturale, sociale e tecnologico del periodo del quale ci occupiamo. L’obiettivo è quello di ottenere questo cercando di ricostruire un reparto di fanteria di soldati confederati della Guerra Civile Americana per poter in questo modo entrare in un ottica diversa di ricerca storica; partendo quindi dallo studio e il comune confronto su letteratura, documenti, memorie e fotografie dell’epoca cerchiamo di passare ad un aspetto pratico e tangibile che è quello che ci porta ad indossare le uniformi, montare le tende e a vivere per alcune ore come gli uomini che veramente si trovarono coinvolti nel conflitto.

 
Rievocare per noi non vuol dire solo ricreare una foto ma ricercare la fedeltà della ricostruzione, delle divise, delle armi, dei comandi e dei movimenti, basandoci sui regolamenti dell’epoca. Il nostro è un obiettivo perseguito con il massimo impegno, nella maniera più accurata possibile cercando un miglioramento continuo, così da esprimere al meglio la realtà storica.

 
e.mail  :  info@rievocazioni-guerra-civile.it

sito internet :  www.rievocazioni-guerra-civile.it

Condividi questo articolo