Terra Dacica Aeterna è un gruppo storico nato nel 2007, con sede in Transilvania, Romania. E’ formato da circa 80 componenti e la loro primaria occupazione è ricostruire i Daci del I e II secolo d.C., precisamente la Legio V Macedonica delle guerre Daciche-romane, e i Sarmati dello stesso periodo.
Ogni pezzo dell’equipaggiamenti indossato e gli oggetti usati, vengono realizzati da loro, dopo l’attento studio dei reperti trovati in archeologia, nel pieno rispetto degli originali perché la loro mission è di essere il più autentici possibili e rievocatori riconosciuti in ambito europeo.
Ci dicono di essere stati i primi in Romania ad applicare il nuovo concetto di Living History (ricostruzione storica o storia vivente), ad aver affrontato anni di studi su “manuali noiosi”, spesso poco comprensibili privi di quelle informazioni necessarie per una giusta ricostruzione del passato. Il loro impegno, oltre che nei festival è di portare la storia dal vivo nelle scuole di fronte a studenti e insegnanti. Vestiti come antichi Daci, Romani e Sarmati, vanno nelle scuole a presente la storia antica, a raccontare come si vestivano questi antichi popoli, quali armi ed attrezzature usavano e con quale cibo si nutrivano.
Oltre a praticare il combattimento in ambito storico militare, hanno sviluppato una serie di artigianalità e svolgono workshop direttamente nel campo che allestiscono: fabbro (lavorazione dei metalli), ceramiche, lavorazione di differenti materiali come corno, osso, legno e cuoio, la tessitura, la musica antica, lo studio delle piante medicinali e la combinazione della gastronomica Dacia-romana. Al campo – aperto al pubblico – raccontano delle monete coniate al tempo dei Daci, dei giochi romani e delle arti del tempo: scultura, pittura, calligrafia e mosaico. Di queste attività hanno laboratori rivolti in particolar modo ai bambini.
Dal 2007 hanno partecipato a numerosi festival, sia in Romania che all’estero; Italia (I Natali di Roma), Ungheria (Savaria), Polonia (Gotania Festival), Austria (Carnuntum), Bulgaria (Svishtov), Turchia (Vize), la Repubblica di Moldavia (Chisinau) e Francia (Saint Romain en Gal).
Il loro desiderio è di poter continuare a partecipare ai migliori festival europei per potersi confrontarsi con altri gruppi e così accrescere sempre più la loro conoscenza e preparazione.
È possibile conoscere meglio Terra Dacica Aeterna visitando il loro sito http://terradacica.ro/?lang=en o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/TerraDacicaAeterna/